Chi Siamo

logo AICS Bologna tappoLa nostra idea di Sport

AICS Bologna, attraverso il suo Comitato Provinciale, è attiva in città da oltre 40 anni nelle aree Sport, Cultura, Politiche Sociali, Terzo Settore, Turismo, Ambiente, Protezione Civile e Formazione. Attraverso i nostri valori e principi educativi dello sport, di cittadinanza attiva e di unità sociale, proponiamo un nuovo modo di fare Sport. Lo faremo però mantenendo l’attenzione sulla formazione tecnica e il rispetto delle regole, senza mai perdere di vista l’aspetto educativo e sociale.

Primaria importanza, per l’iniziativa, hanno la condivisione di spazi ed esperienze, la diffusione della cultura sportiva e la lotta all’abbandono della pratica sportiva da parte dei preadolescenti.

E’ una iniziativa a forte impatto sociale, che cerca inoltre, di far crescere nuovamente la pallavolo nella palestra piu antica della citta’, lo Sferisterio.

La nostra mission

Con la pallavolo, con lo Sport in genere, i nostri ragazzi vivranno momenti indimenticabili e svilupperanno qualità che porteranno con sé per tutta la loro vita, dentro e fuori da un terreno di gioco. Impareranno…

…a non mollare, quando sono talmente stanchi che vorrebbero smettere, ma non lo fanno.
…ad organizzarsi, con gli impegni scolastici, universitari o lavorativi.
…disciplina, rispetto delle regole, delle differenze, dei propri compagni di squadra e delle avversarie.
…l’abitudine alla cura e al rispetto del proprio corpo e l’importanza di svolgere un’attività sportiva per la propria salute fisica e mentale.
…a crearsi degli obiettivi e capiranno che solo con l’impegno, la costanza e il lavoro si possono raggiungere.
…a gestire le sconfitte, rabbia e delusione, per tornare ad allenarsi con ancora maggiore impegno.

Impareranno e cresceranno.